Menù

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

Temperatura del mare

Temperature Europa

Temperature Attuali Europa

Satellite Italia

satellite italia animato

Fulmini Tempo Reale

Webcam

News Letter


VUOI RICEVERE IL TEMPO DELLA TUA CITTA' VIA E-MAIL? ISCRIVITI VELOCEMENTE ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Mappa Visite

Map

Modelli

GLOBAL MODELS  INTRODUZIONE GENERALE:


Sono modelli su scala globale che tramite l’uso di equazioni matematiche descrivono graficamente il sistema atmosferico ed i suoi movimenti tenendo conto delle leggi fisiche a cui ogni corpo è sottoposto. Il tutto parte da una “situazione iniziale” che è data da rilevazioni di stazioni metereologi, palloni sonda e satelliti che danno un quadro generale. Questo sistema è soggetto ad inevitabili errori (non c’è la copertura del 100% del territorio e nei punti “scoperti” si applicano valori medi per forza di cosa errati) che seppur di lieve entità iniziale può portare (effetto domino) ad errori ben più importanti man mano che la previsione allunga il suo range temporale (se una previsione a 24h ha una percentuale di errore vicina allo 0, man mano che la distanza di tempo aumenta l’errore iniziale avrà effetti amplificati fino a stravolgere totalmente le dinamiche successive). 


ECCO I PRINCIPALI GM:


ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) Shinfield Park
Reading (U.K.) MODELLO EUROPEO

GFS (Global Forecast System) Camp Springs, Maryland (U.S.A.) MODELLO STATUNITENSE

UKMO (United Kingdom Met Office) FitzRoy Road Exeter Devon (U.K.) MODELLO INGLESE

NOGAPS Navy's Operational Global Atmospheric Prediction System Model (U.S.A.) MODELLO DELLA MARINA STATUNITENSE

GEM GLOBAL DETERMINISTIC PREDICTION SYSTEM (GDPS) (CANADA) National Inquiry Response Team 77 Westmorland Street Fredericton, New Brunswick MODELLO CANADESE

JMA Japan Meteorological Agency, 1-3-4 Otemachi, Chiyoda-ku, Tokyo 100-8122 (JAPAN ) MODELLO GIAPPONESE

 

 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l’esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online e di visualizzare pubblicità in linea con le proprie preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.